Notizie
Attività Sportiva > Ginnastica > Ginnastica Artistica
SpringCup2018, a Prossedi la GinnasticArtistica è protagonista

Sabato 12 maggio Prossedi ha ospitato un grande evento di sport e di aggregazione. La ProSedeGymnica - società di ginnastica artistica che raccoglie un gran numero di ginnasti tra la provincia pontina e quella ciociara - seppur giovanissima, è ormai protagonista del panorama sportivo regionale. L’edizione 2018 della Spring Cup si è rivelata un grande successo di pubblico e di risultati. Si tratta della prima edizione della competizione intersocietaria, organizzata dalla stessa ProSede, che ha visto gareggiare ginnaste di tutto l’hinterland ciociaro. Non solo PSG, quindi, anche la Olimpo di Alatri, la NewFitnessClub di Villa Santo Stefano, la Gymagine di Anagni, la Gymart di Frosinone e la BeFitBeHappy di Boville Ernica.
Una giornata piena, dalle 9 alle 19 sul campo gara 158 ginnasti hanno dato dimostrazione delle loro capacità. Un susseguirsi di esibizioni di ogni livello. Dalle più piccole pulcine di appena tre anni, alla gara della GAM - settore punta di diamante della PSG -, durante la quale il pubblico ha assistito a performance eccellenti. La giornata si è chiusa con ginnaste abituate scontrarsi nelle massime fasce dei circuiti GAF CSI e FGI.Durante la giornata non solo sport, ma anche divertimento e convivialità grazie ad un’organizzazione impeccabile, il pubblico di tifosi e curiosi ha potuto godersi i piaceri gastronomici dei numerosi stand oltre a quelli paesaggistici della location prossedana.
L’auspicio dei dirigenti PSG, nonché tecnici e giudici nazionali - Chiara Udiente, Claudia Zolli e Domiziano Pigliacelli è che “occasioni del genere si ripetano con continuità e coinvolgano sempre più pubblico, per il bene dello sport e del territorio”. L’entusiasmo è tanto e la soddisfazione nel vedere concretizzati i frutti del lavoro costante è alle stelle. “Un ringraziamento particolare va alle società partecipanti e al pubblico - hanno sottolineato i dirigenti - che hanno reso la SpringCup 2018 un evento a cui poche volte si assiste nei nostri comuni”. Il prossimo appuntamento è Lignano Sabbiadoro dal 20 al 27 maggio alle Finali Nazionali CSI di Lignano Sabbiadoro, alla volta delle quali partirà un gruppo foltissimo di ginnasti PSG, che alle scorse Regionali di Capranica ha sbaragliato la concorrenza qualificando il l’80% dei suoi e conquistando il titolo di campione regionale in tutte le categorie medium e large e in buona parte della super. Un exploit che getta basi promettenti per il Lazio a Lignano.